Il Centro Artistico Piranesi sostiene l’Associazione Oltre Lo Sguardo

L’Associazione Culturale
Oltre Lo Sguardo

in collaborazione con
il Comune di Mogliano Veneto

P R E S E N T A

Dopo “I Capricci” e “I Disastri della Guerra”, l’associazione Culturale Oltre Lo Sguardo è lieta di annunciare l’apertura della terza e ultima mostra dedicata a Francisco Goya, che si inaugurerà sabato 16 marzo 2024 alle ore 10:00 presso il Centro d’Arte e Cultura Brolo di Mogliano Veneto.
La mostra “Goya, il caos delle passioni – Follie e Tauromachia” nata all’interno del programma-laboratorio “La nascita della sensibilità moderna” presenterà in sede espositiva la terza e la quarta serie che conclude l’intero percorso della produzione grafica di Goya: Capricci, Disastri della Guerra, Follie e Tauromachia.
Svoltosi in 3 anni di ricerche e studio, il progetto rappresenta un percorso espositivo sorprendente e significativo, che ha portato in esposizione un totale di 222 capolavori del genio anticonformista.
Modo de volar /Modo di volare
“Dove c’è la volontà c’è la via”. Titolo su prova d’artista.
Acquaforte, acquatinta e puntasecca, 245 x 350 mm.
foglio n. 13.

 FOLLIE (PROVERBIOS): un ciclo di 18 tavole, realizzate tra il 1815 e il 1823, con altre 4 incisioni pubblicate nel 1877 dopo la morte dell’artista. L’orrore delle follie è la serie più enigmatica mai composta dal pittore; troviamo infatti scene complesse e di difficile interpretazione, che comprendono figure grottesche, ambientazioni oscure, violenze, allusioni. Goya dà vita a scene che presentano il profondo dell’animo umano dove albergano follia, violenza e barbarie, attraverso le quali fa ancora riemergere quella che lui sente essere la vera essenza dell’uomo: il caos delle passioni, delle paure e delle follie.
Disparate de bobo /Follia della stupidità
“Dopo il vizio, fornicazione.” 
Acquaforte, acquatinta e puntasecca, 245 x 350 mm.
foglio n.4.

 TAUROMACHIA (TAUROMAQUIA), è una collezione di 33 tavole, pubblicate nel 1816, con l’aggiunta di 7 tavole extra che non sono state pubblicate nell’edizione originale. Si presentano come una lunga e travolgente carrellata di immagini che ci raccontano, con straordinaria vitalità, la lotta tra il torero e il toro ed alcuni momenti della corrida. Gli eventi non sono presentati come sono visti da uno spettatore sugli spalti, ma in modo più diretto e sperimentando diverse soluzioni compositive. È un vero e proprio omaggio alla Spagna e alle sue tradizioni, in linea con il suo essere orgogliosamente spagnolo.
Agilità e audacia di Juanito Apiiiani nell’arena di Madrid
acquaforte e acquatinta, 242 x 352 mm.
foglio n. 20.
I N F O R M A Z I O N I   U T I L I
Orari di apertura:
Venerdì | 16.30 > 19.30
Sabato e Domenica | 10.30 > 12.30 / 16.30 > 19.30
16 marzo 2024 – 2 giugno 2024
Inaugurazione: sabato 16 marzo, ore 10:00
Brolo – Centro d’Arte e Cultura, via Rozone e Vitale 5, Mogliano Veneto (TV)
Ingresso libero